Manuale per la patente nautica: ortodromia e lossodromia, il miglio come unità di misura

Se vogliamo ora navigare da un punto ad un altro del globo terrestre possiamo intraprendere infiniti percorsi, tuttavia ce ne sono due che possiamo definire particolari: il percorso ortodromico, o ortodromia, e il percorso lossodromico, o lossodromia.

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Manuale per la patente nautica: orientamento e rosa dei venti

In mare è fondamentale sapersi orientare. Oggi abbiamo tutta la strumentazione necessaria a individuare velocemente il punto esatto in cui ci troviamo e dove vogliamo dirigerci, non sempre possiamo disporne e dobbiamo essere in grado di conoscere i principi fondamentali dell’orientamento.

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Manuale per la patente nautica: le coordinate geografiche

Per navigare in sicurezza dobbiamo conoscere le nozioni base di geografia, dobbiamo saperci orientare e in caso di necessità è essenziale comunicare dove ci troviamo. Vediamo insieme le coordinate geografiche.

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Lo spinnaker: come regolare la vela nelle andature

Lo spinnaker è la vela per le andature portanti. Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni metodi per rifare lo spi e il circuito. Oggi vediamo come si issa e come regolare la vela nelle varie andature.

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Lo spinnaker: la vela per le andature portanti

Lo spinnaker è una vela che nasce da due fiocchi (trinchette) cuciti insieme lungo l’inferitura e si usa nelle andature portanti: dal traverso alla poppa piena. La sua forma è quella di un triangolo simmetrico.

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Una sintesi degli elementi di meteorologia per prepararsi al conseguimento della patente nautica

Ripassiamo insieme alcuni argomenti di meteorologia che ricorrono quando si vuole conseguire la patente nautica

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Informazioni meteorologiche: bollettino meteomar, burrasca, carte sinottiche, internet

Per avere una rappresentazione che si avvicini alla realtà, cioè a quello che sarà il tempo di domani occorre un lavoro continuo d’indagine, d’osservazione, di comparazione fra una situazione meteorologica ed un’altra già esaminata.

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Elementi per una previsione locale

Per avere una rappresentazione che si avvicini alla realtà, cioè a quello che sarà il tempo di domani occorre un lavoro continuo d’indagine, d’osservazione, di comparazione fra una situazione meteorologica ed un’altra già esaminata.

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Circolazione generale dell’atmosfera: vento, mare e perturbazioni

Luogo d’origine e traiettorie delle perturbazioni. Le perturbazioni che interessano l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, ci giungono, salvo rare eccezioni, da Ovest…

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Circolazione generale dell’atmosfera: masse d’aria, fronte polare e perturbazioni

A grandi linee, il processo dei venti spiega e giustifica la circolazione generale dell’atmosfera in quanto il movimento delle grandi masse d’aria fa si che ci sia un costante scambio termico tra le aree polari (cellula polare), le medie latitudini (onde delle media latitudini) e le regioni equatoriali (cellula di Hadley).

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