Le navi devono mostrare di notte o in caso di scarsa visibilità dei fanali speciali distintivi che permettano di capire e interpretare la rotta e la tipologia di attività o emergenza della nave incrociata.
Le navi devono mostrare di notte o in caso di scarsa visibilità dei fanali speciali distintivi che permettano di capire e interpretare la rotta e la tipologia di attività o emergenza della nave incrociata.
Perché un incendio possa svilupparsi è necessario che coesistano tre elementi: combustibile, comburente e temperatura, oltre ad un innesco che appicchi il fuoco.
I.A.L.A (International Association of Lighthouse Authorities) e’ un sistema costituito da cinque gruppi di segnalamenti composti da boe di varia forma e colore che segnalano pericoli, ingressi di porti e canali, ostacoli, ecc.
L’apparato ricetrasmittente Vhf è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa, viene utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza in mare.
Navigazione, visite, generalità, limiti di navigazione, categorie di progettazione, patenti nautiche, rtf, licenza, locazione e noleggio
Nonostante il fatto che per semplicità consideriamo la terra sferica e non un geoide, ci si presenta comunque il problema della rappresentazione di questa sfera, figura solida, cioè a tre dimensioni, su di un piano a due dimensioni: il foglio della carta nautica.
Il funzionamento del motore di una barca: il circuito di alimentazione del motore diesel, impianto di raffreddamento, Impianto di accensione, organi di trasmissione, autonomia, controlli pre-partenza
Lo scopo di un motore è quello di trasformare l’energia termica in energia meccanica, è costituito da un monoblocco (o basamento) che possiamo considerare l’involucro del motore, ed è generalmente di ghisa.
Ogni unità deve rispettare una velocità di sicurezza, a tal riguardo sono state istituite delle norme al fine di regolamentare le precedenze.
L’elica è costituita da un corpo centrale, solidale all’asse per mezzo dell’ogiva, e dalle pale che possono essere fisse, abbattibili e a passo variabile.