Le precedenze in navigazione: tipi di imbarcazioni e Colreg

Le regole di precedenza, unitamente alle luci di navigazione e ai segnali sonori rientrano in una serie di norme dettate da un regolamento internazionale (COLREG72) per prevenire i pericoli di abbordi in mare, ovvero i pericoli di collisione tra imbarcazioni.

La spiegazione dello skipper Clemente

Una vecchia barzelletta recitava più o meno così ….

Un prepotente sta sostenendo l’esame per la guida di autovetture. L’esaminatore gli sottopone un disegno con 2 macchine, una rossa e una blu, che stanno per incrociarsi e gli domanda:

“chi ha la precedenza? L’auto blu o l’auto rossa?”

Il prepotente, guardando lo schema, risponde:

“scusi, ma la mia auto quale è? La rossa o la blu?”

A questo punto l’esaminatore incuriosito chiede:

“Scusi, ma perché? Cosa c’entra quale è la sua auto?”

E il prepotente conclude dicendo:

“Perché io ho sempre la precedenza!!!”

Ecco, spostandoci in mare, in navigazione un’imbarcazione che non governa, o che ha difficoltà di manovra, ha sempre la precedenza!!!!! … e non perché sia prepotente.

Scopriamo il perché.

 

LE PRECEDENZE IN NAVIGAZIONE

Prima di addentrarci nello specifico delle regole di precedenza è necessario:

Individuare le seguenti classi di imbarcazioni:

  • Imbarcazioni a propulsione meccanica: tutte le imbarcazioni che basano il loro moto sull’utilizzo di un motore
  • Imbarcazioni a vela: tutte le imbarcazioni che basano il loro moto sulle vele. Da precisare che un’imbarcazione a vela che naviga utilizzando il motore è da considerarsi a tutti gli effetti un’imbarcazione a propulsine meccanica.

Definire le seguenti condizioni:

  • Imbarcazione che non può governare: imbarcazione che per circostanze eccezionali è impossibilitata a manovrare come richiesto dalle regole di navigazione e perciò non in grado di lasciar libera la rotta ad un’altra nave.
  • Imbarcazione con manovrabilità limitata: imbarcazione che per la natura delle operazioni che sta svolgendo in quel momento ha una minor possibilità di manovra di quella richiesta dalle regole di navigazione e non è perciò in grado di lasciar libera la rotta ad altra nave.
  • Imbarcazione condizionata dal proprio pescaggio: imbarcazione a propulsione meccanica che a causa del suo forte pescaggio, in relazione alla profondità delle acque circostanti, è fortemente limitata nella possibilità di deviare dalla sua rotta
  • Imbarcazione impegnata in operazioni di pesca: Imbarcazioni impegnate nel rilascio o nel recupero delle reti.

A questo punto, le regole internazionali delle precedenze in mare ci dicono che:

Un’imbarcazione che non può governare o con manovrabilità limitata ha precedenza su:

  • Un’imbarcazione condizionata dal proprio pescaggio
  • Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca
  • Un’imbarcazione a vela
  • Un’imbarcazione a propulsione meccanica

Un’imbarcazione condizionata dal proprio pescaggio ha precedenza su:

  • Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca
  • Un’imbarcazione a vela
  • Un’imbarcazione a propulsione meccanica

Un’imbarcazione impegnata in operazioni di pesca ha precedenza su:

  • Un’imbarcazione a vela
  • Un’imbarcazione a propulsione meccanica

Un’imbarcazione a vela ha precedenza su:

  • Un’imbarcazione a propulsione meccanica

Facile, no?

Ma a rendere l’argomento ancora più interessante, ci sono delle situazioni specifiche.

Rotta Raggiungente

Una nave che ne raggiunge un’altra deve lasciarle libera la rotta. La nave raggiungente può superare indifferente a sinistra o dritta quella raggiunta se a propulsione meccanica. Se la raggiunta è a vela, è buona norma che la raggiungente passi sottovento.

Precedenza tra navi a propulsione meccanica

Rotte Opposte (e in collisione)

Entrambe le imbarcazioni devono accostare a dritta per passare a sinistra l’una dell’altra

Rotte Incrociate

L’imbarcazione proveniente da destra ha rotta liberà e deve continuare ad avanzare senza modificarla. Quella che viene da sinistra è tenuta a manovrare e lasciare libera la rotta a quella proveniente da destra.

Precedenza tra navi a vela

Navigazioni con mura diverse

L’imbarcazione con mure a dritta ha la precedenza e quella con mure a sinistra è tenuta a manovrare e lasciare libera la rotta.

Navigazione con le stesse mura

L’imbarcazione sottovento ha la precedenza

E infine c’è quella che è probabilmente la regola più importante, ovvero la REGOLA DEL BUON SENSO, quella che deve portare qualsiasi comandante ad agire tempestivamente, con manovre decise, chiare e visibili all’altra imbarcazione, con il fine ultimo di evitare il pericolo di un abbordo nella sicurezza dell’equipaggio e delle imbarcazioni.

Ora è chiaro perché un’imbarcazione che non governa o che ha difficoltà di manovra ha sempre la precedenza senza necessariamente essere prepotente 😉 ?

Lo skipper Clemente

 

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