Le Isole Eolie sono un vero paradiso della Sicilia: paesaggi, mare, ottimo cibo e LA MALVASIA!

Lo Skipper Andrea ci dice qualcosa di più sulle specialità di queste Isole magiche.

Isole incantevoli caratterizzate da un mare blu e da un terra scura di matrice vulcanica.
L’arcipelago delle Eolie si trova al largo della costa Nord-orientale della Sicilia e l’insieme delle isole forma uno spettacolo unico, ricco di colori, baie e splendide rade da tramonti mozzafiato.

L’arcipelago si caratterizza anche per un prodotto molto tipico, la Malvasia, vino eoliano per eccellenza, che viene prodotto da tempi antichissimi. Furono i Greci che introdussero per primi questo vitigno sull’isola di Salina per poi diffonderlo nel resto delle altre isole. Vitigno conosciuto come MALVASIA DELLE LIPARI che gli valse l’appellativo D.O.C.nel 1973.

Tre sono le forme espressive di questo vitigno:

1)  Malvasia delle Lipari

2)  Malvasia delle Lipari passito

3)  Malvasia delle Lipari liquoroso

La prima è una versione di vino bianco secco, priva di residuo zuccherino, ideale come aperitivo e per piatti della tradizione eoliana. Vino asciutto, fresco (caratterizzato da una buona acidità) e sapido, caratteristiche tipiche di un terreno vulcanico e dall’apporto delle calde brezze marine.

La seconda forse più conosciuta è la forma passita,vino dolce. Una volta avvenuta la vendemmia, le uve verranno fatte appassire su dei graticci al caldo sole dell’arcipelago; attraverso questa storica usanza e dopo una delicata e soffice pigiatura, si otterrà un vino dolce e profumato che esalterà tutte le aromaticità in possesso di questo vitigno, con forti noti di albicocca disidratata e fiori secchi, ideale per i dolci locali.

La terza forma è quella liquorosa che si distingue per un vino di forte colore ambrato, con note di miele e frutta secca, albicocca e pesca. Persistente con note più avvolgenti e calde.

Isole che lasciano il segno tra scorci incredibili e tramonti infiniti, tutto magari accompagnato da un bicchiere di Malvasia in questi splendidi scenari.

Lo Skipper Andrea F.

 

Vuoi partire con noi per le Isole Eolie?

Da Luglio a Settembre, alla scoperta delle 7 sorelle: Alicudi, Filicudi, Panarea, Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli.

Parti solo e conosci nuove persone, oppure noleggia una barca intera con gli amici o la famiglia, prenota ora la tua vacanza “Isole Eolie in barca a vela”.