“I nuovi utenti della vela, intendo quelli del nuovo millennio, hanno buone maniere e per certi versi più di quanto si usasse una volta.”
Una storia divertente ed emblematica raccontata dallo Skipper Nino.
Le vecchie buone maniere in uso verso la fine del secolo scorso a volte tornano ed è stato bello che sia successo sulla mia barca.
Estate 2021, Isole Pontine, due signore si presentano in barca, una con due presine, l’altra con un sotto pentola in sughero. “Un presente per la barca” hanno detto ed io me le sarei abbracciate entrambe subito subito. Non sono i due spiccioli di sotto pentola, è l’averlo pensato, l’aver speso il tempo, l’aver messo in gioco il senso del gusto scegliendole per quella barca, la tua compagna di vacanza, questo ha reso quelle due signore adorabilmente speciali. Io di rado ho regalato qualcosa ad una barca, se non teniamo conto di qualche semplice mestolo di legno. Ma la sera, in rada, dopo l’ultimo ormeggio, verso un sorso della mia birra sulla sua poppa, le chiedo scusa per qualche porta chiusa con poca grazia e penso: “grazie per la bella giornata …prosit” e lei mi risponde: “Vobis quoque”.
Lo skipper Nino
Altura scuola di vela
Altura Vela vacanze a vela in Italia e nel Mondo. Uscite giornaliere, weekend, crociere estive. Scopri le nostre prossime destinazioni.
Scopri o nostri corsi oppure contattaci per maggiori informazioni.