Altura è l’associazione sportiva nata dall’idea di alcuni ufficiali della Marina Militare, esperti velisti, che nel 1991 hanno deciso di sfatare il mito secondo il quale la vela è uno sport riservato solo a pochi e danarosi utenti.

Per fare ciò hanno cercato di contenere i costi senza abbassare il livello qualitativo delle imbarcazioni e degli insegnanti, di garantire la disponibilità in qualsiasi orario o giorno per effettuare lezioni, uscite e crociere e soprattutto di soddisfare chiunque, permettendo di praticare la vela a tutti i livelli, dall’iniziazione all’agonismo.
Altura, associazione sportiva e scuola di vela, da più di venti anni organizza corsi per il conseguimento della patente nautica, corsi di vela base, corsi di perfezionamento e corsi di formazione skipper.
Oltre alle attività didattiche organizza crociere e vacanze in barca ad iscrizioni individuali oppure noleggio con e senza skipper in Sardegna, alle Baleari , nella Grecia ionica e negli arcipelaghi più belli del Mediterraneo.
La più grande aspirazione di Altura è trasmettere l’amore per il mare e per il vento, trasformando il desiderio di chiunque ami l’avventura e l’esplorazione delle coste e del mare in un’esperienza possibile e realizzabile.
Le attività sono state quindi suddivise in un livello didattico ed in uno ricreativo.