Manuale per la patente nautica: l’elica

L’elica è costituita da un corpo centrale, solidale all’asse per mezzo dell’ogiva, e dalle pale che possono essere fisse, abbattibili e a passo variabile.

Leggi

Manuale per la patente nautica: ancoraggi e ormeggi

La patente nautica è il primo passo per comandare un’imbarcazione, poi è necessaria tanta esperienza di navigazione per acquisire sicurezza senza tralasciare l’importanza di ancoraggi e ormeggi.

Leggi

Manuale per la patente nautica: i fusi orari

Il meridiano di riferimento, scelto per convenzione come tale, è quello passante per l’osservatorio di Greenwich in Inghilterra vicino Londra. Esistono vari orari, orario del fuso, orario di Greenwich, e orario locale, cioè quello legato alla longitudine.

Leggi

Manuale per la patente nautica: vento e correnti

Gli elementi di cui tener conto nei problemi delle correnti sono: il moto della nave rispetto all’acqua, la corrente, il moto effettivo.

Leggi

Manuale per la patente nautica: navigazione piana

Per navigazione stimata si intende l’individuazione del punto (punto stimato) in cui si  dovrebbe trovare la nave (noto  il suo punto di partenza) in funzione di alcuni elementi; direzione di spostamento della nave, velocità della nave e tempo di navigazione trascorso.

Leggi

Manuale per la patente nautica: le strumentazioni

Impariamo a conoscere la strumentazione necessaria per una navigazione sicura: lo scandaglio, il solcometro, il sistema G.P.S.

Leggi

Magnetismo e bussola

Il principio di funzionamento di una bussola è molto semplice: l’elemento sensibile di cui è dotata si orienta secondo il campo magnetico terrestre.

Leggi

Settembre in barca a vela: offerte e disponibilità

Settembre è il mese ideale per vivere la barca a vela: navigazione, ultimi bagni, sole e divertimento. Scopri le disponibilità e prenota il tuo posto in barca.

Leggi

Manuale per la patente nautica: ortodromia e lossodromia, il miglio come unità di misura

Se vogliamo ora navigare da un punto ad un altro del globo terrestre possiamo intraprendere infiniti percorsi, tuttavia ce ne sono due che possiamo definire particolari: il percorso ortodromico, o ortodromia, e il percorso lossodromico, o lossodromia.

Leggi

Oh, secondo me andare in barca a vela deve essere una gran figata!

Per fare qualcosa di originalissimo racconto come e perché ho iniziato ad andare in barca, cosa che non ha fatto mai nessuno. 

Leggi