Manuale per la patente nautica: abbordi e luci

Le navi devono mostrare di notte o in caso di scarsa visibilità dei fanali speciali distintivi che permettano di capire e interpretare la rotta e la tipologia di attività o emergenza della nave incrociata.

Leggi

Manuale per la patente nautica: incendio

Perché un incendio possa svilupparsi è necessario che coesistano tre elementi: combustibile, comburente e temperatura, oltre ad un innesco che appicchi il fuoco.

Leggi

Manuale per la patente nautica: fari, fanali, IALA

I.A.L.A (International Association of Lighthouse Authorities) e’ un sistema costituito da cinque gruppi di segnalamenti composti da boe di varia forma e colore che segnalano pericoli, ingressi di porti e canali, ostacoli, ecc.

Leggi

Manuale per la patente nautica: il vhf

L’apparato ricetrasmittente Vhf è obbligatorio a bordo delle unità da diporto che navigano oltre le sei miglia dalla costa, viene utilizzato ai fini del soccorso e della sicurezza in mare.

Leggi

Manuale per la patente nautica: legislazione

Navigazione, visite, generalità, limiti di navigazione, categorie di progettazione, patenti nautiche, rtf, licenza, locazione e noleggio

Leggi

Manuale per la patente nautica: cartografia

Nonostante il fatto che per semplicità consideriamo la terra sferica e non un geoide, ci si presenta comunque il problema della rappresentazione di questa sfera, figura solida, cioè a tre dimensioni, su di un piano a due dimensioni: il foglio della carta nautica.

Leggi

Barca a vela e spaghettata: uscite giornaliere a Nettuno e all’Argentario

Una giornata in barca a vela: attività didattica, divertimento e spaghettata in buona compagnia. Imbarchi ogni sabato e domenica da Nettuno e Cala Galera

Leggi

Manuale per la patente nautica: come funziona il motore

Il funzionamento del motore di una barca: il circuito di alimentazione del motore diesel, impianto di raffreddamento, Impianto di accensione, organi di trasmissione, autonomia, controlli pre-partenza

Leggi

Manuale per la patente nautica: il motore

Lo scopo di un motore è quello di trasformare l’energia termica in energia meccanica, è costituito da un monoblocco (o basamento) che possiamo considerare l’involucro del motore, ed è generalmente di ghisa.

Leggi

Vita a bordo e info per l’imbarco: cosa portare, bagaglio, cambusa, cassa comune

Tutto l’equipaggio partecipa alla gestione dell’imbarcazione e ai servizi di bordo, le decisioni sulla sicurezza della navigazione sono di competenza esclusiva dello skipper.

Leggi